QUADRI ELETTRICI AUTOMAZIONE

QUADRI-ELETTRICI-AUTOMAZIONE

Per quadro elettrico di automazione si intende una apparecchiatura di comando a servizio di una o più macchine elettriche.
Sono considerati, a tutti gli effetti, componenti dell’equipaggiamento elettrico di macchina e la loro costruzione è disciplinata dal quadro normativo IEC (CEI EN).
Come per i quadri di distribuzione, sono generalmente costituiti da involucri di lamiera o di materiale isolante, ma, a differenza dei primi, contengono al loro interno una serie di apparecchiature elettriche destinate al comando, al controllo ed alla protezione di un macchinario o di un impianto specifico.
Il campo di applicazione dei quadri di automazione è molto vasto e questo determina una varietà costruttiva che va dal singolo avviamento motore a processi di controllo e regolazione molto complessi.
Il concetto di “automazione” nasce principalmente nel settore industriale, ma la continua evoluzione tecnologica ha esteso questa definizione ad altri settori che vanno dal terziario avanzato alla domotica per applicazioni di uso civile.
In questo ambito, la Instel Group ha maturato negli anni una significativa esperienza, mettendo a disposizione dei propri Clienti le migliori soluzioni tecniche ed economiche per il raggiungimento degli obiettivi richiesti.

Quadri di rifasamento automatici – Quadri elettrici sinottici – Quadri elettro/pneumatici – Avviamento motori Softstart – Logica PLC – Avviatori stella triangolo – Quadri di commutazione – Bordo macchina